Cascina Cuccagna, molto più di un cascina.

Nel cuore di Milano, nascosta tra i palazzi di Corso Lodi, alle spalle di Porta Romana, si trova dal 1695 una delle più attive tre cascine milanesi: la Cascina Cuccagna.

  • cascina Cuccagna
    cascina Cuccagna

La cascina è stata riaperta al pubblico nel 2012, a seguito di un attento restauro conservativo, realizzato e interamente finanziato da un gruppo di associazioni e cooperative sociali. Questo luogo venne recuperato e viene utilizzato in armonia con la sua destinazione originaria; gli spazi sono gestiti in modo da creare opportunità di lavoro, d’incontro e di svago accessibile.

Oggi è un amatissimo punto d’incontro, uno spazio aperto alla cittadinanza, dove prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all’alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo e alla riscoperta di saperi

Negli spazi della cascina l’ACCC (Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna) promuove direttamente iniziative e progetti, anche su proposta di cittadini, di gruppi di volontari o di associazioni. L’obbiettivo è quello di ascoltare, stimolare e mettere in sinergia questa molteplicità di voci e proposte al fine di essere per la città e non solo, un luogo d’incontro, scambio e condivisione.

All’interno della cascina Cuccagna collaborano numerose associazioni che gestiscono le altrettante attività che si svolgono al suo interno:

Bancone Bar, Un Posto a Milano
  • Cucina e bar: è molto più che una semplice trattoria.  Le ricette sono pensate sulla base dei migliori prodotti stagionali del territorio. I principali ingredienti di ogni piatto hanno il riferimento alla provenienza; sul sito, c’è anche la simpatica indicazione del tempo che occorre, a piedi, per raggiungere i diversi produttori.  Lo chef è Nicola Cavallaro.

    Cucina di Chef Cavallaro, Un Posto a Milano
  • Mercato agricolo: presente in cascina ogni martedì pomeriggio. Un appuntamento settimanale per fare la spesa di prodotti locali direttamente dal contadino pur restando in centro città, realizzato con la collaborazione di Ciboprossimo.

    Il mercato agricolo del Martedì in Cuccagna
  • Fioreria: una bottega di fiori di stagione, essenze dimenticate, piante biologiche e fiori poco comuni, provenienti da vivai e produttori virtuosi. Un luogo in cui riempirsi gli occhi di bellezza, il naso di profumi e la testa di ispirazioni.  La fioreria è un luogo di condivisione e di scambio dove seguire un corso, ascoltare una presentazione, guardare foto o quadri in mostra temporaneamente, uno spazio a cui proporre attività.
    • la Fioreria
      la Fioreria
  • Sportelli: forniscono consulenze ed informazioni utili a tutti coloro che non sanno come affrontare quesiti e questioni che richiedono competenze ed approcci specializzati, offrendo supporto e soluzioni.  Alla Cascina Cuccagna un gruppo di professionisti offre un servizio di primo orientamento gratuito in ambiti vari: legale, fiscale, di ascolto (relazioni familiari), condominiale, ecc…
  • Viaggi nella natura: presso l’agenzia in Cascina Cuccagna è possibile trovare proposte di viaggi e trekking, creare un viaggio su misura, ricevere suggerimenti per escursioni, consultare e acquistare libri dedicati ai viaggi e alla natura.
  • Ciclofficina: uno spazio di valorizzazione pratica della bicicletta e alla sua manutenzione. L’autoriparazione è concepita come parte di un più ampio progetto culturale che ha l’ambizione di entrare nel quotidiano delle persone e renderle protagoniste del cambiamento.

    La ciclofficina
  • Falegnameria: è uno spazio dedicato all’autoproduzione, alla riparazione e al riuso di oggetti in legno.

    la falegnameria

Inoltre nella cascina è presente un ostello e corsi di: teatro, fotografia, cucina e nutrimento, yoga, tango, musica classica e contemporanea, erboristeria e apicoltura.

Questa settimana, dal 4 all’11 maggio Cascina Cuccagna partecipa alla prima edizione di Milano Food City: il fuorisalone del cibo, il programma completo lo si può trovare nell’evento pubblicizzato su facebook https://www.facebook.com/events/1281562018627783/

Sabato 6 e domenica 7 in Cascina Cuccagna ci sarà “All’ombra della Madonnina – XXII Edizione“, la più importante manifestazione dedicata a formaggi e yogurt realizzati con solo latte di capra organizzata in Italia. Alle 18:30 del sabato inizierà il Happy Goat Hour, dove degustare i formaggi in concorso in abbinamento ad un calice di vino o birra.

Domenica 7 Maggio continuerà la degustazioni di formaggi di capra in purezza e in abbinamento ad altri prodotti (birra, vino, sake… ); dimostrazioni di cucina solare; laboratori di caseificazione e molte altre attività aperte ad ogni età.

Cascina Cuccagna vista dall’alto

Le occasioni per vedere e vivere questa cascina sono tantissime, quindi che dire… vivetela!

I corsi, le iniziative, gli eventi e molto altro li trovate sul sito della cascina Cuccagna:

http://www.cuccagna.org

Lascia un commento