Cascina Caldera

Cascina Caldera, Parco delle Cave

Cascina Caldera si trova all’interno del Parco delle Cave, il terzo per estensione della città, nato dopo il cessato sfruttamento delle cave di ghiaia negli anni 70. Questo parco è caratterizzato dall’area verde cittadina nel quale sono mantenute intatte usanze e tradizioni della vita nei campi.

Milano, Parco Delle Cave – Fotografo: Corradini

La cascina Caldera  (in via Caldera 65) risale al XVI secolo e fu di proprietà dei nobili Rainoldi fino al 1596, nei secoli successivi venne ampliata. Nella seconda metà del secolo scorso venne abbandonata e solo dal 2002 è iniziata la ristrutturazione dell’edificio pieno di erbe infestanti e si spazzatura.

Stalle aperte

È una delle poche cascine che ancora oggi utilizza l’acqua di un fontanile, sorgente d’acqua tipica della pianura padana, per irrigare i terreni e per svolgere le funzioni di coltivazione e allevamento.

La fattoria ospita all’interno un piccolo maneggio con scuderie di cavalli, l’unica rendita della cascina. Gli altri animali come il maiale (di nome Peppa), i polli, le capre, le pecore e le mucche, sono lì solo a scopo didattico, per attività ricreative rivolte alle scolaresche.

Cavallo del maneggio

Gli agricoltori della cascina Caldera governano anche il parco: “Abbiamo sperimentato un modo diverso di gestire il verde pubblico, rendendolo sempre fruibile, falciando l’erba e raccogliendo il fieno, per esempio, che a noi serve, mantenendo i lavori tradizionali, potando i rami dalle piante, pulendo rogge e fontanili che ancora ci sono nel parco, nella speranza che tutto questo sarà fatto un giorno anche nelle altre zone di Milano”.

Gli agricoltori, portatori della memoria di vita in cascina, trasmettono oggi alla popolazione le tradizioni culturali di cui sono custodi grazie alla collaborazione attiva di molti cittadini, attraverso la realizzazione di iniziative sempre nuove. Un esempio è la prima domenica del mese, organizzata dall’associazione Cascine Milano, giornata in cui la cascina Caldera svolge il mercato dei prodotti provenienti dalle 30 cascine milanesi ancora attive che fan parte del consorzio DAM.

  • Casina Caldera in occasione dell'iniziatica "Cascine aperte" il 2 aprile 2017, festa della primavera.
    Casina Caldera in occasione dell'iniziatica "Cascine aperte" il 2 aprile 2017, festa della primavera.

Domenica 7 maggio nella cascina i saranno tante iniziative per adulti e bambini per festeggiare Beltane: un’antica festa celtica molto legata all’agricoltura, che verrà tradotta in una festa sul folklore irlandese in quanto maggiormente depositario del retaggio celtico.

Programma di Domenica 7 maggio

Sitografia:

http://www.associazionecascinemilano.org/eventi/prossimi/

https://www.milanoweekend.it/2016/09/08/cascine-aperte-2016-programma/76956#.WP2-LFHyhdg

http://www.turismo.milano.it/wps/portal/tur/it/scoprilacitta/spaziverdi/cascine/cascina_caldera

http://www.partecipami.it/infodiscs/view/26329

Lascia un commento