About Cascine da Vivere

Ciao sono Anna Maria Villa, ho 22 anni e vivo in Cascina Ronco da quando sono nata.
Ho sempre amato vivere in un posto magico e pieno di vita come questo. Non è da molto però che mi sono resa conto di quanto sia preziosa e delicata una cascina, di quante cure ed attenzioni hanno bisogno luoghi storici come questo.
Il mio studio è iniziato per capire come si possono salvaguardare, nella loro interezza e vitalità, le cascine.
Approfondendo la mia ricerca, ho scoperto che le cascine di Milano e la storia dell’agricoltura non sono indipendenti dalla città ma al contrario: queste realtà, così apparentemente distanti, sono legate non solo dai prodotti ma anche e soprattutto da persone e mentalità.
Il mutamento di ideali ha portato conseguenza reali e visibili sulla città e sulla campagna.
Il boom edilizio che ha caratterizzato Milano, come altre città, negli scorsi decenni ha avuto conseguenze forti, diminuendo drasticamente le aree agricole e inglobando le cascine nell’area urbana.

La terra, un campo o un’area verde erano viste come un luogo di potenziale guadagno tramite investimenti immobiliari, un’area aveva valore solo per quanto poteva rendere economicamente.
Questa mentalità ha mangiato molti spazi verdi attorno a Milano, ciò ha scosso diverse persone e fatto nascere associazioni e realtà che ai campi, ai parchi, alla natura e al paesaggio tengono.

L’obiettivo del mio sito è far conoscere la storia delle cascine del milanese, spesso legate a personaggi storicamente importanti per la città e non solo; far conoscere l’evoluzione e le trasformazioni dalla seconda metà del ‘900 fino ad oggi.
Con questo sito inoltre voglio rendere consapevoli di una realtà che ho scoperto con grande piacere: Milano si è attivata, sta lavorando per aprire i sui parchi, la sua campagna e le sue cascine ai cittadini. Anche grazie ad Expo ma soprattutto al coraggio e alla forza di continuare innovando la tradizione di molte persone, Milano si può definire “città di campagna“.Campi di Cascina Ronco, San Donato mil-se Milano

 

Se volete contattarmi questa è la mia mail: [email protected]

Oppure scrivetemi su facebook: Cascine da Vivere