Cascina Chiesa Rossa, oggi biblioteca

Chiesa Rossa è una biblioteca vicino a piazzale Abbiategrasso, dove si arriva comodamente con la linea metropolitana M2. La biblioteca sorge sui ruderi di una cascina del 1600 per molti anni abbandonata e riqualificata nel 2005. Oggi il Parco Comunale di Chiesa Rossa fa parte del sistema delle cascine milanesi di proprietà del Comune.

portico della Biblioteca Chiesa Rossa
Portico della biblioteca

Chiesa Rossa è anche un quartiere interamente costruito nella prima metà degli anni ’60, sui terreni del parco Sud. Un quartiere che fa da corridoio di transito e di accesso a Milano, a nord, lungo la via dei Missaglia.

Il recupero della struttura

Il progetto di recupero è stato avviato nel 2005 grazie all’intervento dei cittadini che volevano riappropriarsi del senso di appartenenza al quartiere, del diritto a vivere la città come luogo di socialità e di partecipazione civica . Esso prevedeva la riqualificazione del complesso monumentale della Cascina Chiesa Rossa ed in particolare il recupero del portico costituito da un colonnato sotto il quale oggi si trova la biblioteca. Per quanto riguarda la copertura al momento dell’intervento era impossibile recuperare le capriate a causa del forte danneggiamento dovuto ai circa 2 anni di esposizione agli agenti atmosferici. Questo ha portato quindi alla realizzazione di una nuova copertura in legno di rovere nel rispetto del contesto storico ed architettonico dell’edificio e mantenendo due capriate esistenti senza funzione portante.

  • lavori per il recupero del portico, 2004
    lavori per il recupero del portico, 2005

Lateralmente al portico si trova un piccolo fabbricato modificato interamente negli anni ’60 e, prima del restauro, molto degradato.

Oltre alla struttura sono state riqualificate le aree a verde, realizzati nuovi percorsi interni al parco ed un nuovo arredo urbano, venne inoltre sistemata l’illuminazione e le strutture gioco per bambini.

Chiesa Rossa oggi

Oggi il complesso è diventato un punto di riferimento per la comunità della zona, e ospita una delle biblioteche più interessanti di Milano. Il progetto di recupero ha mantenuto la struttura originaria di una stalla in modo da ricreare una comunicazione tra interno ed esterno, grazie alle ampie vetrate che si affacciano sul parco.

11 settembre 2013 tra poesie e canti, 'Omaggio a Salvador Allende
Omaggio a Salvador Allende, poesia e canti, 11 settembre 2013

Il vecchio portico della cascina è diventato una vera e propria piazza coperta, uno spazio di condivisione importante non solo per la comunità della zona, ma per l’intera città: lo dimostra il fatto che dal 2012 proprio in questo luogo si apre e si chiude il Festival delle Letteratura di Milano.
Nei fine settimana e nelle serate estive il parco si anima ospitando mercatini, rassegne e concerti live.
http://www.milanoneicantieridellarte.it/interventi/400-500/corpo-rustico-portico-complesso-di-chiesa-rossa
https://territoridellacondivisione.wordpress.com/2012/11/08/chiesa-rossa-milan/
http://www.milanoneicantieridellarte.it/interventi/400-500/corpo-rustico-biblioteca-complesso-di-chiesa-rossa

Lascia un commento